26″, 29″ o 27,5″ ?

No, non è un terno da giocare al lotto: stiamo parlando di RUOTE.
Quante volte vi è capitato di leggere di sfuggita, o di sentire per sbaglio discussioni su quale sia il diametro più ottimale? E voi che avete fatto? Avete ignorato quei discorsi, perchè non vi interessavano o perchè non ci capivate niente.

E’ giunto il momento di fare chiarezza!
Innanzitutto parliamo del diametro della ruota della nostra mtb, e la misura è in pollici. Non so se vi è capitato di passare da qualche rivenditore di mountain bike, o semplicemente di osservare le bici che ci sono in giro adesso: sembrano tutte più grandi. Beh, non sono più grandi le bici, ma solo le ruote.

Fino a pochi anni fa c’erano solo le 26. Poi sono state inventate le 29, ed infine, per creare ancor più confusione, sono state introdotte anche le 27,5. Confusione per noi, ovviamente! 😀

Allora vediamo in ordine quali sono le caratteristiche che ci potrebbero interessare, senza scendere in dettagli troppo noiosi:

    • VELOCITA’. Più il diametro è grande, più la nostra MTB andrà veloce. E stiamo parlando della pianura, a parità di rapporto, della salita, ma anche della discesa, poiché, per una questione di geometrie, il diametro grande passa sopra l’ostacolo senza dover rallentare.

image

    • TECNICA. La 26″ è una ruota piccola, maneggevole e se vi piace giocare col percorso che state affrontando, se amate saltare gli ostacoli piuttosto che passarci sopra, se vi gustano le virate improvvise e la consapevolezza che state gestendo il vostro mezzo grazie alla vostra bravura, allora è la ruota che fa per voi! La 29″ la definisco quasi una schiacciasassi, nel senso che sull’ostacolo passa sopra senza problemi: quindi addio ai giochi di destrezza, ma benvenuta sicurezza. La ruota più grande è anche meno maneggevole, diciamo che va un po’ dove le pare, e anche in curva è più difficile da gestire, ma niente che non si possa imparare con un po’ di pratica. In fondo, o impariamo la tecnica, o impariamo a guidare quei ruotoni.

image

  • PEDALATA E POTENZA. Se amate concentrarvi più sulla pedalata
    piuttosto che sul terreno che state affrontando, allora meglio optare per una 29″. Come ho già scritto sopra, il diametro grande ci permette di passare sopra gli ostacoli senza dover affinare troppo la tecnica.

Ora immagino vogliate sentire un’opinione personale, anche se probabilmente già trapela dai punti elencati sopra. Io ho una 26″, e se dovessi tornare indietro prenderei ancora un 26″: quello che amo del fuori strada, sia in salita che in discesa, è lo studio del terreno, la tipologia, gli ostacoli, il capire come affrontarli e superarli. Insomma, io sono un tipo da 26! Purtroppo per me la 26″ sta andando ad esaurimento sul mercato e ben presto non se ne troveranno più. Credo che una valida sostituta, nonchè via di mezzo, possa essere la 27,5″, di cui non ho parlato proprio perchè sta in mezzo alle due opzioni.

E tu che tipo di ruota sei?

Annunci

4 pensieri su “26″, 29″ o 27,5″ ?

  1. Quello che dici riguardo alle tipologie di ruote è in parte vero, ma con gli ultimi studi fatti sulle bici, ti posso garantire che ormai si equivalgono tutte a livello di divertimento…
    I primi anni, effettivamente, le 29 soffrivano un po’ in guidabilita e avevano solo il vantaggio della scorrevolezza. Adesso non più…ormai hanno raggiunto dei livelli di agilità paragonabili alle 26.
    Riguardo alla tua prossima scelta, ti consiglio di non fossilizzarti sul formato che hai adesso. Magari fatti prestare una 29 o una 27,5 e usala almeno per 4-5 uscite, in modo da capirla. Usarla una volta sola non ti servirà a niente.
    Ricorda infine che una 29 ti darà non poca sicurezza in più…a patto che tu non aumenti la tua velocità, altrimenti la sicurezza si trasformerà in spericolatezza, dal momento che la velocità percepita è inferiore sulla 29 rispetto alla 26…
    Have a good Trail!

    • Grazie dei consigli! Io parlo per esperienza (poca) personale, e so che sull’argomento ci sono tante opinioni discordanti. Spero solo di aver chiarito qualche dubbio, anche se forse non dovevo esprimere opinioni (ma è inevitabile)

  2. Ciao,io ho sia la 26 che la 29, mia moglie la 27.5 così un po’ di esperienza me la sono fatta al punto che ho messo la 29 in vendita. Poi comprerò anche io una 27.5
    Premetto che sono solo alto 1.70 e trovo la 29 dura quando faccio vera mtb, mentre con la 27.5 è quasi come la 26 ma ti dà un pizzico di scorrevolezza in più. Che dire,la moglie l’aveva capi sobit…

    • Ciao Lorenzo! Sai che ci sto pensando anche io alla 27,5? Dovrei provarla, certo, però la 29 non mi dà quella sicurezza che avevo con la 26. Mi sa che tua moglie ci ha visto bene 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...